Un uomo può rimanere incinta?

17/05/2021

Francisco José Contreras, deputato spagnolo, è stato bloccato da Twitter per 12 ore la scorsa settimana dopo aver detto "un uomo non può rimanere incinta, perché non ha utero né ovuli".

I commenti di Contreras erano in risposta a un articolo che ha condiviso sulla piattaforma dei social media su un uomo transgender che ha annunciato di essere padre dopo aver dato alla luce a una bambina.

Contreras ha detto in un post su Facebook  l'11 maggio di aver ricevuto un messaggio da Twitter che lo informava di aver violato le sue politiche sul "discorso dell'odio" per colpa delle sue osservazioni.

"L'odioso tweet (che sono stato costretto a cancellare) diceva: "Un uomo non può rimanere incinta. Un uomo non ha grembo né ovuli", ha scritto Contreras "Potete vedere che tutto questo (che ho detto) è biologia fascista. La prossima volta proverò con 2 + 2 = 4"

Secondo Twitter, Contreras ha violato la sua politica contro minacce, molestie o incoraggia la violenza contro altre persone sulla base della loro razza, origine etnica, nazionalità, orientamento sessuale, sesso, identità di genere, religione, età, disabilità o malattia.

Tolto il fatto che Contreras ha solo detto l'ovvio, naturale e scientificamente provato, non vedo cosa abbia violato.

Col termine gravidanza maschile si intende l'incubazione di embrioni o feti da parte del maschio di una specie animale.

Nel regno animale, praticamente in tutte le specie eterogamiche, la gravidanza viene portata avanti dalla femmina. L'unica eccezione a questo principio universale è costituito dalla famiglia dei Syngnathidae (pesci ago e cavallucci marini) in cui la femmina depone le proprie uova non fertilizzate all'interno della tasca ventrale del maschio ed è questi a fertilizzarle e quindi a portare avanti la gravidanza ed a partorire i cuccioli.

Quando si parla di gravidanza maschile scientificamente è impossibile, si può però dire che un individuo di sesso femminile, si senta a tutti gli effetti uomo, anche se nato donna chiamato anche "uomo transgender".

Ma chi rimane incinta è la donna naturale e non l'uomo transgender. 

In realtà il deputato spagnolo non offende nessuno dicendo "Un uomo non può rimanere incinta. Un uomo non ha grembo né ovuli", se avesse detto "Un transgender non può rimanere incinta. Un transgender non ha grembo né ovuli", Essendo il transgender un atteggiamento sociale e sessuale che combina caratteristiche del genere maschile e di quello femminile, senza identificarsi interamente e definitivamente in nessuno dei due, insomma una donna che sente di essere un uomo, allora si poteva dire che Contreras stava affermando una bugia.

Twitter non può cambiare quello che è reale e trasformarlo come vuole, o tutto può essere il contrario di tutto. E in questo caso niente sarebbe giusto o offensivo.

Djàvlon

Fonte: Wikipedia; Google;