Argentina Verso la "venezuelizzazione"

26/09/2020
Alberto Fernandez
Alberto Fernandez

Verso la "venezuelizzazione", l'Argentina ha il più lungo isolamento sociale al mondo e la popolarità di Fernandez precipita.

L'isolamento sociale è stato esteso di nuovo in Argentina. Iniziato il 20 marzo, è stato prorogato fino all'11 ottobre. È l'isolamento sociale più prolungato al mondo.

Nonostante le politiche isolazioniste, l'Argentina vede i casi di covid-19 in aumento. Secondo il più recente sondaggio del Ministero della Salute Argentino, il Paese conta circa 600 mila contagiati dal coronavirus e 12 mila decessi dovuti al patogeno. Inoltre, secondo una ricerca della società di consulenza Giacobbe, il confino argentino ha perso il sostegno popolare. Attualmente, il 53,3% delle persone rifiuta la quarantena di Fernández e della sua vice, Cristina Kirchner. E la popolarità del presidente è diminuita: a marzo era del 67,8% e ora è scesa al 37,1%. L'immagine negativa ha superato quella positiva, raggiungendo il 48,5%. Sabato 19, la popolazione è tornata in piazza per protestare contro il governo e le misure restrittive. E la maggior parte degli argentini vede la "venezuelizzazione" del paese.

Povera Argentina! Ma forse molti, già lo sapevano.

Djàvlon