La Collina
"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura" è il primo verso della Divina Commedia di Dante Alighieri; costituisce l'incipit del primo canto dell'Inferno e, per estensione, dell'intero poema.
Eppure io pur essendomi perso e nel mezzo del cammin, in un giorno piovoso al La Collina ristorante a Sant'Elia di Palmi (nella mia amata Calabria), non ho trovato l'inferno, ma uno dei migliori sapori della cucina italiana, che funziona nello stesso posto da oltre 30 anni..
Come dice Lucia Domenica Costantino Chef e titolare "...un locale storico ... in un ambiente raffinato ed accogliente", dove le sue sapienti mani e quelle dello Chef Salvatore Mucci preparano "piatti della cucina mediterranea, che esaltano i prodotti del territorio, contaminata da metodi di cottura moderni, per dare quel tocco di leggerezza mantenendo i sapori decisi ed inconfondibili".
Io personalmente ho provato subito un piatto straordinario "Abanico" di maiale iberico con patate schiacciate, una cosa allucinante (nel senso buono della parola), accompagnato da un Nerone di Calabria IGT buonissimo, ma dalla faccia dei clienti, mentre l'assaporavano, anche la Struncatura allo stocco, cipolla e pinoli tostati, non doveva essere niente male, poi che dire delle Costine di vitello e mele caramellate con cicoria saltata, ok ok mi sto facendo prendere la mano, e voi la gola, ma che posso farci, il cibo fatto bene è la mia passione.

Al momento è la quarta volta, in pochi giorni, che torno sul luogo del delitto (di gola), ma vi assicuro che la sorpresa culinaria è sempre ricca e ... gusto non è sinonimo di sapore, anche se molte volte usiamo spesso questi aggettivi come se lo fossero. Il gusto è quello che ci stuzzica, ma Il sapore di un grande piatto è una percezione complessa che nasce dalla combinazione di sensazioni diverse, esattamente come quella che ho provato con il mio "Abanico".
Non volevo che questo articolo diventasse una pubblicità, anche perché, poi ... per trovare il posto sarà dura, ma per chi volesse provare, quello che domenica riproverò io "La Collina" si trova a Palmi (RC) Italia, Strada Statale 18 (Bivio Monte Sant'Elia) per prenotare al telefono Tel. +39 0966 410130 o via e-mail Info@ristorantelacollina.net.
Ops dimenticavo il tartufo al pistacchio è favoloso, ma provate a chiedere a Mimma se vi fa un dolce al panettone (è fuori di testa).

Sono un romagnolo di origini siciliane e toscane, che ha vissuto la sua adolescenza in Calabria, ho viaggiato per oltre 100 paesi (i timbri nel mio passaporto lo possono dire), visto posti meravigliosi, mangiato di tutto e sempre cercando la qualità e i sapori, ma un panorama come quello dello Stretto (immagini, profumi e sentimenti) da Sant'Elia di Palmi, dopo aver fatto un'esperienza culinaria a La Collina, vale un viaggio subito in questa terra.
Djàvlon