Giggi purtroppo sta “mandrakata” non è riuscita

02/11/2020
Luigi "Gigi" Proietti (2 Novembro 1940 – 2 Novembro 2020)
Luigi "Gigi" Proietti (2 Novembro 1940 – 2 Novembro 2020)

Ieri in televisione tutti gli omaggi, addirittura sia io che Padre Pedo Stepien, presidente Pro-Vita (chiamato il Filippo Neri del Brasile), avevamo pensato di intervistarlo e fotografarlo assieme, cosa che ci avrebbe dato molta felicità. Tanto era stata forte il personaggio di Filippo Neri, l'inventore dell'oratorio, in una miniserie televisiva in due puntate, dal titolo "Preferisco il Paradiso", che "Giggi" aveva rappresentato magnificamente, e che è diventato un successo mondiale, ripreso e osannato da tutti.

Io da ammiratore posso solo dire:

"Giggi purtroppo sta "mandrakata" non è riuscita e anche per te è stato staccato l'ultimo biglietto, proprio nel momento che ricordavano i tuoi 80 anni, come un colpo di teatro. Da copione. Ci hai lasciato, davvero, con un un ultimo grande sorriso, come sapevi fare solo tu, mischiando pezzi di vita, cinema e teatro e nuovamente vita, per poi tuffarti nei personaggi televisivi e fra Petrolini, Rocca e Shakespeare, l'ultimo personaggio "te stesso", come a voler dire "qui no, ... Preferisco il Paradiso".

Il nostro attore romano, interpretava tutti, il blasfemo ed il Santo, l'alto e il basso, il comico, lo strafottente o divertente e l'impegnato, serio e irriverente. Ironizzava sulla sua data di nascita: 

"Che dobbiamo fa'? La data è quella che è, il 2 novembre". E il "2 novembre" teatralmente ci ha salutato

Ps.. sul covid non abbiamo niente, ma forse questa interpretazione del 2018 serve per tutto anche per tutti noi in questo momento.

Djàvlon