FATECI TORNARE A CASA NOSTRA !!

23/05/2021

Rientro in Italia dei cittadini italiani AIRE in Brasile

I cittadini italiani residenti in Brasile ed iscritti all'A.I.R.E.(Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) da ormai quasi un anno si vedono negato il DIRITTO di rientrare nel proprio paese d'origine, l'Italia, dove vivono i loro affetti più cari, differentemente da quanto avviene per tanti altri cittadini A.I.R.E. residenti in altri paesi del mondo, anche appartenenti allo stesso gruppo di rischio epidemiologico.

Questa situazione di lontananza dalla patria protratta tanto a lungo si fa psicologicamente più difficile da sostenere giorno dopo giorno, a causa della separazione da genitori non più giovani, parenti malati o figli appena maggiorenni rimasti in Italia, e a volte a causa di gravi lutti che hanno colpito la comunità italiana in Brasile.

Promuoviamo questa petizione per CHIEDERE CHE VENGA ESTESO IL DIRITTO DI ENTRARE IN ITALIA ANCHE AI CITTADINI A.I.R.E. CHE INTENDANO RAGGIUNGERE LA PROPRIA ABITAZIONE OPPURE IL DOMICILIO, L'ABITAZIONE O LA RESIDENZA ANAGRAFICA DEI PARENTI DI PRIMO E SECONDO GRADO (genitori, figli, fratelli e nonni), così come già avviene per figli minori, coniuge o parte di unione civile. La richiesta di rientro in patria si assoggetta ai protocolli sanitari previsti dalla legge italiana per garantire la sicurezza della comunità.

AIUTATECI A TORNARE A CASA ED ABBRACCIARE I NOSTRI CARI !!

---------------------------------------------------------------------------

Questa iniziativa è nata per disperazione, a fronte di una situazione di prolungata e forzata lontananza dalla patria che ormai si fa ogni giorno più difficile da sostenere.

Alcuni degli italiani A.I.R.E. risiedono in Brasile per lavoro proprio, altri per quello del coniuge; alcuni si sono trasferiti temporaneamente, altri in maniera definitiva; alcuni da pochi anni, altri da molti; alcuni hanno figli nati in Italia, altri hanno figli nati in Brasile. Una cosa li accumuna: da ormai quasi un anno non vedono e non possono abbracciare i loro cari - genitori, fratelli, sorelle, figli maggiorenni, nonni e nonne - residenti in Italia.

Non per scelta, ma per legge.

Obiettivo di questo appello è sottoporre all'attenzione del Governo italiano la situazione dei cittadini italiani residenti in Brasile e regolarmente iscritti all'A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero -, ai quali è vietato l'ingresso in ITALIA (diversamente da quanto accade per tanti altri cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. e residenti in altri Paesi del mondo, tra i quali alcuni appartenenti alla stessa classe di rischio epidemiologico del Brasile), ormai dal luglio 2020, salvo la concessione di alcune brevissime aperture. Anche l'ultima ordinanza del Ministero della Salute del 14 maggio 2021 (e al momento in vigore fino al 30 luglio 2021), continua a vietare "l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in BRASILE", salvo poche e specifiche eccezioni citate nel decreto.

I cittadini italiani residenti in Brasile in qualità di cittadini italiani, con proprietà e/o parenti stretti residenti in Italia, chiedono di poter entrare temporaneamente nel proprio paese. Molti di loro hanno necessità di vedere i loro familiari e di prendersene cura, dopo molti mesi lontani dal suolo italiano; spesso i familiari sono persone in condizioni di salute precaria. In altri casi trattasi di parenti di primo e secondo grado (genitori, fratelli, sorelle) italiani e residenti in Italia, che non hanno ancora potuto conoscere i loro nipoti nati in Brasile durante la pandemia, o di figli maggiorenni lontani che riceverebbero beneficio fisico, mentale e psicologico dalla presenza dei loro genitori. Molti fra loro hanno anche interessi economici e patrimoniali da tutelare.

Si fa inoltre presente che i cittadini italiani residenti in Brasile, da quasi un anno e mezzo, vivono rispettando le restrizioni in materia di contenimento COVID-19 dettate dal governo locale. La richiesta di rientro in patria si assoggetta ai protocolli sanitari previsti dalla legge italiana per garantire il rientro nel paese garantendo la sicurezza della comunità.

Aiutateci a ritornare a casa nostra !

Un gruppo di cittadini italiani A.I.R.E. in Brasile

Firma la petizione qui