“Colpo di Stato” usato dalla stampa di sinistra politicamente

Brasile - Uscita dei militari dal governo Brasiliano: colpo di stato o titoli fasulli dei giornali?
Non appena confermata martedì 30 l'uscita dei comandanti delle Forze Armate, la notizia è stata inondata di titoli di cronaca sulla possibilità di un colpo di stato in corso progettato dal Palazzo del Planalto (sede del Presidente della Repubblica).
È un'immagine quasi voluta dal mainstream "anti-Bolsonaro" e ha popolato l'immaginazione delle redazioni della stampa comunista del paese dal primo giorno di gennaio 2019, giorno del giuramento del Presidente Bolsonaro.
Ma l'ordine democratico era ed è davvero a rischio? Secondo un analista esperto nel campo, la risposta è no: il momento politico è teso e il presidente si è risentito per il sostegno del vertice militare a non sostenere il suo confronto con i governatori. Tuttavia, la valutazione è che le interruzioni istituzionali non sono altro che speculazioni.
Un altro punto da evidenziare è la lettura degli eventi da parte del generale Eduardo Barbosa, presidente del Clube Militar, alla CNN. Secondo lui, all'incontro sul futuro dei comandanti delle Forze con la nomina di Braga Netto come Ministro della Difesa, c'era malcontento per il fatto che i nomi "più vecchi" dovevano rispondere a quello scelto per la carica di leadership, dato il significato di gerarchia in ambito militare.
Se da un lato si urlava contro gli scambi in area militare, Bolsonaro ha trovato appoggio anche nell'ala dei sostenitori che difendono posizioni ancora più forti alla guida del governo di fronte alla pandemia.
Fatto sta che è diritto del Presidente cambiare i ministri e quando si cambia il Ministro della Difesa automaticamente a cascata cambiano anche i comandanti di areonautica, marina e esercito.
Cosa che la stampa di sinistra cercando appoggio dai ministri uscenti, ha cercato di far passare come "colpo di stato".
"Colpo di Stato" una definizione che sta ormai diventando ridicola se usata da una certa stampa politicamente.
Djàvlon
Per quelli che vedranno notizie differenti nei giornali e telegiornali italiani una nota del Ministero della Difesa Brasiliano di oggi 30/03/2021 dice:
Il Ministero della Difesa (MD) informa che verranno sostituiti i Comandanti della Marina, dell'Esercito e dell'Aeronautica Militare. La decisione è stata annunciata in una riunione tenutasi martedì (30), alla presenza del ministro della Difesa nominato, Braga Netto, dell'ex ministro, Fernando Azevedo, e dei comandanti delle forze armate.