Ciao Gianfranco

14/10/2020

"Ci siamo incontrati alla Grande Giostra del Gol, dove con la tua maestria facevi sognare gli italiani che non vivevano più in Italia, ma che sempre amavano qualsiasi cosa la ricordasse, e tu eri il ricordo, quel soffio di italianità sportiva che ci faceva sognare come in patria".

Paola Saluzzi e Gianfranco de Laurentiis - La Grande Giostra del Gol
Paola Saluzzi e Gianfranco de Laurentiis - La Grande Giostra del Gol

parole mie, ma che potrebbero essere di tutti gli italiani sparsi nel mondo.

Ciao Gianfranco, forse troppo presto te ne sei andato, ma sono sicuro che dalla tua postazione, potrai ancora farci ricordare di avere maggior coraggio nella vita, di smettere di farci calciare nel sedere e di riprenderci la nostra libertà e semmai, dare un calcio al pallone.

È morto Gianfranco De Laurentiis e lo voglio salutare così.

Quelli che amiamo e rispettiamo non se ne vanno mai, ci camminano accanto ogni giorno, invisibili, in silenzio, ma sempre a noi vicini, ancora amati, ancora mancati e molto cari. Tutti avremo nel ricordo come ha detto il collega Riccardo Cucchi su twitter (che lo conosceva più di me): 

"Un signore del microfono. Un giornalista del servizio pubblico capace di una narrazione puntuale, onesta, sobria, elegante. Un modello, un maestro. Un giornalismo che mi manca. Da collega e da telespettatore. Addio a Gianfranco". 

purtroppo la morte fa parte delle "cose che succedono" amico.

Djàvlon