Brasile indennizzare danni da vaccino

16/02/2022

Documento del MPF (Ministero pubblico che attua a livello Federale e quindi nazionale con pieni poteri) ritiene gli imputati responsabili dei danni fisici, sociali e morali collettivi derivanti da omissioni nel processo di vaccinazione.

Il Ministero Pubblico Federale, attraverso il procuratore della Repubblica Cléber Eustáquio Neves, ha intentato un'azione civile pubblica contro l'Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria (ANVISA) e le aziende farmaceutiche che producono vaccini contro il covid-19 applicati in Brasile. 

Il documento di 84 pagine ritiene gli imputati responsabili dei danni sociali e morali collettivi derivanti da una serie di omissioni nel processo di vaccinazione - soprattutto nella fascia di bambini e adolescenti -, compresi studi incompleti sull'efficacia e la sicurezza del vaccino.

La vaccinazione per i bambini contro il Covid non deve essere obbligatoria
La vaccinazione per i bambini contro il Covid non deve essere obbligatoria

Chiede, tra le altre cose, che la vaccinazione per i bambini contro il Covid non sia obbligatoria e inoltre che le aziende farmaceutiche siano obbligate, insieme ad Anvisa, a creare un fondo con risorse da impiegare in cura e risarcimento. Il valore della quota è stato fissato a R$ 500 milioni

Per qualsiasi età e per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni che presentino eventi avversi per un periodo minimo di 10 anni, "devono essere effettuati depositi mensili corrispondenti al 5% del valore di vendita dei vaccini nel mercato nazionale, da gennaio 2021".

Il pubblico ministero sostiene che gli studi sui vaccini sono solo sperimentali.

Tra le altre richieste preliminari, il pm determina il divieto di pubblicazione di qualsiasi norma vaccinale obbligatoria contro il covid e un processo efficace per il monitoraggio degli eventi avversi dei vaccini, le cui vittime devono essere risarcite.

Un passo in avanti contro le omissioni da vaccinazione, anche se la strada per sapere realmente cosa succederà a chi ha fatto il vaccino, è lunga e solo tra qualche anno sapremo la vera portata di tutta questa storia. Pregando che tutti si siano sbagliati, ma intanto dal paese Sudamericano arriva una lezione di vera democrazia all'Europa e agli USA.

Per il momento l'unica cosa di cui siamo tutti sicuri è che queste punture non immunizzano da niente, visto che le persone si continuano ad ammalare e a fare dosi continue, senza veri risultati.

Djàvlon

Fonte: MPF Brasile; Agenzia Brasile