Bolsonaro dà a Biden una risposta dura: "Il Brasile è cambiato, il suo presidente non accetta più tangenti"

02/10/2020
Fotomontaggio Biden - Bolsonaro
Fotomontaggio Biden - Bolsonaro

"Il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden ha detto ieri che potrebbe pagarci 20 miliardi di dollari per smettere di 'distruggere' l'Amazzonia o imporci gravi restrizioni economiche ".

"Quello che alcuni non hanno ancora capito è che il Brasile è cambiato. Oggi il suo presidente, a differenza della sinistra, non accetta più tangenti, demarcazioni criminali o minacce infondate. La nostra sovranità non è negoziabile, ha detto

"Il governo ha intrapreso azioni senza precedenti per proteggere l'Amazzonia. La cooperazione degli Stati Uniti è benvenuta, anche per progetti di investimento sostenibili che creano posti di lavoro dignitosi per la popolazione amazzonica, come ho parlato con il presidente Trump"

"L'avidità di alcuni paesi sull'Amazzonia è una realtà. Tuttavia, l'esternalizzazione da parte di chi contesta il comando del proprio Paese segnala chiaramente la rinuncia a una convivenza cordiale e feconda".

"Costa capire, in quanto capo di Stato che ha riaperto completamente la sua diplomazia con gli Stati Uniti, dopo decenni di governi ostili, una dichiarazione così disastrosa e gratuita. - Deplorevole, signor Joe Biden, a tutti gli effetti, lamentabile",

E perché non ci fossero dubbi o traduzioni fake (comuni tra i democratici), il presidente ha anche pubblicato la sua nota in inglese:

Trump dal canto suo aveva usato Twitter il 27 agosto 2019 per lodare il lavoro del presidente Jair Bolsonaro nella lotta agli incendi in Amazzonia e dire che l'amministratore brasiliano ha il pieno sostegno degli Stati Uniti.

Tutti i giornali brasiliani, sia quelli che appoggiano spassionatamente Bolsonaro, sia quelli che lo attaccano senza senso, hanno riportato le sue dichiarazioni, che hanno trovato nel popolo brasiliano pieno appoggio e condivisione, chissà se Biden continuando così non porti Bolsonaro a 100% di approvazione nazionale.